CONCERTI E SPETTACOLI




Vi presentiamo gli spettacoli creati da Anna Ugolini e da noi curati ed interpretati nella duplice veste di cantanti ed attori. Un prodotto artistico che si discosta da quelli consueti per originalità, qualità e completezza trattandosi di un Concerto-Spettacolo e non di un meccanico assemblaggio di brani musicali.
Le nostre performances hanno trovato consensi di pubblico e di critica in prestigiosi teatri italiani e in note associazioni liriche e culturali, spesso in collaborazione con i Comuni e le Provincie e all'estero anche in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura.
Ogni singola performance canora è introdotta e collegata alle altre da brevi azioni sceniche (recitate in lingua italiana o in vernacolo fiorentino) e da presentazioni coinvolgenti e divertenti, secondo il preciso filo conduttore di un copione scritto appositamente per il tipo di spettacolo in modo che non vengano mai a cadere ne' il ritmo, ne' l'attenzione del pubblico.
L'organico minimo per la realizzazione completa di un nostro spettacolo è costituito da Tenore, Soprano e Pianista. Ma possiamo arricchire l'evento con l'inserimento di altri professionisti del settore quali: una piccola, media o grande orchestra, un corpo di ballo, una corale, un baritono, un mezzosoprano, una cantante folk.
Interpretiamo tutti i personaggi che fanno parte dello spettacolo con cambi rapidi di costumi di scena, meravigliando e sorprendendo lo spettatore.





“RECITAL LIRICO”

Arie e duetti tratti da celebri opere, operette, canzoni fiorentine, canzoni napoletane, operatic-pop (per es. “Con te partirò”, “Luna”), colonne sonore (Morricone, Nino Rota), musical.





“LE COLONNE SONORE DEI GRANDI COMPOSITORI ITALIANI”

ENNIO MORRICONE, NINO ROTA, NICOLA PIOVANI, RIZ ORTOLANI, C.A. BIXIO, E. DE CURTIS ed altri, dagli anni ’30 fino ai giorni nostri.
Brani tratti da celebri film LA VITA E' BELLA, AMARCORD, FRATELLO SOLE SORELLA LUNA, GIULIETTA E ROMEO, THE MISSION, GLI UOMINI CHE MASCALZONI, NUOVO CINEMA PARADISO, ed altri.





"TOSCANA AMORE MIO!"

Canzoni fiorentine della prima metà del '900 (di autori quali SPADARO, FILIPPINI, MORBELLI, D'ANZI, arie e duetti d'opera di autori toscani (tratti da TOSCA di G. PUCCINI, CAVALLERIA RUSTICANA di P. MASCAGNI) e d'operetta (L' ACQUA CHETA e CASA MIA CASA MIA di A. NOVELLI e G.PIETRI,GIOCONDO ZAPPATERRA di G. PIETRI e G. BUCCIOLINI, IL GATTO IN CANTINA di S. ALLEGRA e N. VITALI), azioni sceniche, detti celebri, aneddoti inediti e divertenti di una FIRENZE e di una TOSCANA che non ci sono più. Personaggi, mestieri, modi di vivere e di dire riprendono vita e splendore all'interno di un vero e proprio spettacolo teatrale che celebra la cultura toscana in tutte le sue forme.





"TU CHE M'HAI PRESO IL CUOR!"

(Galà dell'Operetta recitato e cantato), frizzante e coinvolgente spettacolo con divententi azioni sceniche, arie e duetti tratti dalle più celebri operette quali L'ACQUA CHETA, LA VEDOVA ALLEGRA, CIN CI LA', IL PAESE DEI CAMPANELLI, ADDIO GIOVINEZZA, CASA MIA CASA MIA, LA DUCHESSA DEL BAL TABARIN ed altre, per le musiche di G. PIETRI, F. LEHAR, C. LOMBARDO, V. RANZATO, E. KALMAN, J. STRAUSS, L. BARD, R. STOLZ, R. BENATSKY.





"CONCERTO LIRICO"

Arie e duetti tratti dalle opere liriche più celebri di autori quali G. PUCCINI, G. VERDI, R. LEOCAVALLO, P. MASCAGNI, F. CILEA, U. GIORDANO, G. PIETRI ed altri.





"VOCI DI UOMINI E DI ANGELI"

Canti e armonie di preghiera nel teatro d'opera e nel rito religioso Il dialogo col Divino attraverso Spiritual, Gospel Lirico, celebri Arie d'Opera, Arie Sacre da Chiesa e Composizioni Religiose di grandi autori quali G. Puccini, G. Verdi, G. Bizet, A. Stradella, W.A. Mozart, G. Caccini, P. Mascagni, F. Schubert, R. Ortolani, ed altri, introdotti dalla lettura scenica di poesie e preghiere di notevole impatto drammaturgico: testi di Dante, Tagore, Luzi, San Francesco d'Assisi, Madre Teresa di Calcutta e altri straordinari messaggeri d'amore.
In occasione del S.Natale, il programma sarà arricchito da brani come 'Adeste fideles', What child is this, O holy night (Cantique de Noel), Amazing grace ed altri.





"QUESTO AMORE SPLENDIDO"

Poesie, celebri aforismi, e naturalmente le romanze più romantiche della storia della musica tratte da famosi musical, colonne sonore di film, canzoni della prima metà del "900, operette che celebrano l’amore nella sua più vasta accezione.





"CARO MIO BEN"

I gioielli della musica Barocca in uno splendido scrigno di Arie Antiche del XVII° e XVIII° secolo.





"IL VATE DELLA MUSICA GABRIELE D'ANNUNZIO"

Omaggio all'illustre vate italiano, per una celebrazione degli altissimi valori musicali di Gabriele D'Annunzio e di altri grandi poeti italiani ed europei attraverso l'esecuzione delle più ispirate melodie di Francesco Paolo Tosti.





"OMAGGIO A FRANCESCO PAOLO TOSTI"

Recital interamente dedicato al grande compositore abruzzese.





"OMAGGIO A GIUSEPPE PIETRI"

Recital interamente dedicato al grande compositore elbano con brani tratti dalle sue opere liriche ed operette.





"DONNE ETERNI DEI!"

Viaggio nell'affascinante e misterioso universo femminile attraverso presentazioni e letture di poesie, canzoni, arie d'opera e d'operetta che inneggiano alla bellezza e all'unicità della donna. (Particolarmente indicato per la Festa della Donna dell'8 Marzo).





"SUL CAMPANILE DI GIOTTO E ALL'OMBRA DEL VESUVIO"

Incontro-scontro fra due civiltà musicali e culturali in una agguerrita e frizzante disputa canora fra Napoli e Firenze con le più celebri canzoni napoletane e fiorentine.





"O SOLE MIO"

la Napoli lirica cantata e spiegata.





-- MUSICA CONTEMPORANEA --



ANDREA NESTI e ANNA UGOLINI

presentano



"E NAUFRAGAR M'È DOLCE IN QUESTO MARE"

Un compositore e pianista affermato, che ha al suo attivo la realizzazione di CD che portano la sua firma come autore ed esecutore di musica contemporanea, e una cantante-attrice dalla voce duttile e potente in grado di spaziare dal Pop al Gospel e alla grande lirica: da questo incontro nasce il progetto "IMPROVVISO INCANTO".
Si parte dall'esecuzione di un celebre brano di musica cosiddetta leggera dal testo di straordinaria bellezza per naufragare nel mare infinito della composizione contemporanea. La voce e il piano con le loro infinite possibilità rappresentative ed espressive.
Recital di musica-teatro in cui canzoni indimenticabili come "Le Foglie Morte", "Ancora Ancora" portate al grande successo di pubblico da Montand e Mina, "La Canzone dell"Amore Perduto" di De Andrè e tanti altri capolavori della musica pop, acquistano un respiro musicale e teatrale di ampiezza inimmaginabile nell'esaltazione continua del rapporto fra suono e parola e della sua potenza evocatrice.



I testi originali degli spettacoli e della loro presentazione sono di Anna Ugolini e sono depositati alla S.I.A.E.