CORSO DI CANTO PER PERSONE CON DISABILITA’




Alessandro tiene lezioni di canto di gruppo o individuali che si fondano su un metodo mirato per l’innalzamento del tono dell’umore, dell’autostima e il miglioramento dell’articolazione vocale e della fonazione.

"Una peculiarità importante di questi incontri consiste nella possibilità che viene data ad ogni partecipante di esibirsi singolarmente davanti ai propri compagni impugnando il microfono e cantando una canzone o parte di essa, con lo scopo primario di valorizzare le capacità e la presa di coscienza della propria identità da parte di ognuno. L’ esecuzione del brano è sempre accompagnata da me al pianoforte o alla tastiera senza l’uso di basi, ma prima di cantare i brani si eseguono dei divertenti vocalizzi per scaldare la voce e “l’ ambiente” durante i quali alcuni allievi saranno chiamati di volta in volta a “dirigere” e a presentarsi vicendevolmente.

Nel corso dell’esibizione individuale gli altri partecipanti impareranno sotto la mia guida e sollecitazione a fare da pubblico e da coro (educazione all’ascolto e all’apprendimento indiretto).

Se coadiuvato da qualche volontario, finiamo la lezione con 10 minuti di movimento liberatorio secondo i principi del metodo ludico-motorio ideato dal prof. Giovanni Notarnicola e da me riadattato con l’uso di musica dance. Il tutto avviene in un clima di spontanea gioiosità, di aiuto reciproco, abbracci e grandi risate, ma anche di grande impegno.

Il corso è rivolto a persone con qualsiasi tipo di disabilità psico-motoria, comprese coloro che sono affette da mutacismo, in quanto ho riscontrato grande partecipazione ed entusiasmo anche da quest’ultime.

Per lo svolgimento del corso necessitiamo di una stanza di dimensioni adeguate al numero dei partecipanti con sedie e spazio per le carrozzine.

Oltre i dieci partecipanti a lezione, gli allievi potrebbero divisi in due gruppi che faranno lezione in sessioni diverse.

La cadenza delle lezioni consigliata è di una volta alla settimana per ogni gruppo. Ci tengo a dire che il corso è aperto anche alle persone normodotate per favorire la spontanea integrazione tra persone con disabilità e normodotate.

Le lezioni individuali vengono svolte nel mio studio di Campi Bisenzio (FI).

Tengo i corsi di canto di gruppo per persone con disabilità con crescente successo di interesse e di partecipazione, ottenendo ottimi risultati educativi e terapeutici, dal 2007 in varie associazioni:



-A.N.I.M.A. a Firenze
-Centro Socializzazione La Tenda a Firenze
-Associazione Ciincontriamo a Tavarnelle Val di Pesa (FI)
-Il Laboratorio del Tempo a Prato (in collaborazione con l’Ass. Giulio Gabbiani
e l’Assessorato alle Pari Oppurtunità di Prato)
-Associazione Vivere Insieme a Firenze
-Casa Famiglia della Misericordia di Tavarnelle Val di Pesa
-A.I.A.B.A. Firenze
-Il Girasole – Prato.